Ricerca

Italiano – percorso in verticale 23-24

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Lettura e comprensione del testo.

Obiettivo

Espansione e riflessione sul lessico attraverso la lettura attiva di un testo. (Lettura ad alta voce e lettura autonoma)

L'argomento

Per saperne di più

Documentazione Scuola dell’Infanzia:

Attività

Differenziata per i tre ordini di scuola:

Scuola dell'Infanzia.
Si parte dalla lettura di un libro , scelto in continuità con i nidi. Per
favorire la comprensione le insegnanti drammatizzano, in seguito lo
fanno anche i bambini.

Scuola Primaria.
Lettura, analisi e comprensione di un testo
attraverso l’utilizzo di organizzatori grafici.

Scuola Secondaria di 1^ grado.
Il percorso è pensato per una classe seconda.
Lettura di alcune pagine tratte dal Diario di A.Frank- Riflessione
sulla trasformazione del personaggio di Anne con l’aiuto di un organizzatore grafico-confronto sul progetto di vita del
personaggio e riflessione sul proprio progetto di vita (orientamento).
Partendo da alcune parole presenti nel testo, riflessione sulla struttura delle parole con suffisso in OS e sul loro significato.