Scienze e tecnologia- percorso in verticale 23-24

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Oggetti e materiali: loro relazioni con il mondo dei viventi

Obiettivo

Analizzare qualità e proprietà degli oggetti e dei materiali, descrivere e riconoscere funzioni e modi d’uso.

L'argomento

Differenziata per i tre ordini di scuola:

Scuola dell'Infanzia.
bambini nell’angolo della conversazione trovano alcuni indumenti di lana come un maglione, un cappello e una sciarpa. Da lì......

Scuola Primaria.
● Osservazione, descrizione e classificazione dei tessuti attraverso i cinque sensi (cl. 1-2).
● Esame di un tessuto, individuandone la provenienza e il ciclo produttivo (cl. 2-3).
● Tessitura attraverso l’utilizzo di diversi tessuti (cl. 3-4).
● Scoperta di fibre di origine artificiale. Utilizzo e riciclo (cl. 5).

Scuola Secondaria di 1^ grado.
Classe 1: studio del ciclo vitale del baco da seta; possibilmente acquistando il kit di allevamento.
Classe 2: geometria della tessitura. Rappresentazione sul piano cartesiano. Identificazione delle strutture modulari e coding unplagged.
Classe 3: analisi e argomentazione degli effetti della produzione industriale di tessuti. Creazione di un manufatto.