Ricerca

Scienze Motorie e Sportive- percorso in verticale 23-24

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Schemi motori di base.

Obiettivo

Acquisire consapevolezza di sé attraverso

la percezione del proprio corpo e la

padronanza degli schemi motori e posturali

nel continuo adattamento alle variabili

spaziali e temporali contingenti

L'argomento

Per saperne di più…

 

Documentazione Scuola dell’Infanzia:

Attività

Differenziata per i tre ordini di scuola:

Scuola dell'Infanzia.
Giochi mirati a:
- conoscere le parti del corpo
- sviluppare gli schemi motori (correre,
saltare, arrampicarsi, strisciare, rotolare,
lanciare, tirare e spingere).
- muoversi dinamicamente nello spazio
- risolvere i compiti della vita quotidiana
- collaborare rispettando regoli comuni

Scuola Primaria.
Giochi motori e percorsi di graduale
difficoltà, da effettuare in palestra e nello
spazio aperto.

Scuola Secondaria di 1^ grado.
● Controllare il proprio corpo in semplici
situazioni statiche e dinamiche.
● Adattare l'azione dei diversi segmenti
corporei in situazioni di equilibrio.