Ricerca

Erasmus+ ed eTwinning

Anno scolastico 2024/2025

Progetto, basato sulla lettura orientativa. Gli studenti delle classi partner hanno intrapreso un viaggio che li ha portati a una conoscenza più profonda di sé.

Presentazione

Data

dal 1 Gennaio 2025 al 1 Gennaio 2030

Descrizione del progetto

Comprendere un testo, comprendere il mondo che ci circonda, comprendere noi stessi: è possibile farlo narrando una storia? Stories to Heal è un progetto sperimentale di orientamento narrativo. Lo “stare bene” (con gli altri, con noi stessi, a scuola e nella società) si persegue attraverso il racconto. Nel racconto confluiscono infatti la funzione interpretativa (del testo stesso, della realtà esterna), quella di riflessione su sé stessi (la costruzione della propria coscienza di sé), quella dell’empatia verso gli altri in contrasto al pregiudizio. Attraverso storie-guida, associate a quattro domande-guida, abbiamo costruito un percorso: una strada che è passata dentro le storie di vari autori, dentro le storie nostre e degli altri, e dentro noi stessi. Ancora una volta, noi e i nostri partner siamo stati compagni di viaggio – e questo percorso è il nostro pezzo di storia condivisa.

Si è privilegiato il lavoro collettivo, a gruppi cooperativi, peer-tutoring. All’inizio l’input (attraverso la lettura) è stato dato all’intero gruppo; poi il lavoro si è svolto in classe (sempre a gruppi); poi si è passati all’incontro/confronto con i partner internazionali (su forum, live meeting, chat, interventi sul blog…); infine c’è stato il lavoro collaborativo a gruppi internazionali, durante i meeting online oppure in differita su documenti condivisi. Il lavoro è stato poi pubblicato per la condivisione online. Quindi si è passati allo STEP successivo. Poiché gli alunni avevano 10-12 anni, il lavoro dei gruppi è stato coordinato dalle docenti, che hanno assegnato ruoli, fornito materiali, osservato e registrato le dinamiche, stimolato il supporto tra pari specialmente nei confronti degli alunni più fragili. Come sempre, il percorso è stato motivante e il contributo degli alunni attivo, perché nessuno si è sentito escluso e ciascuno ha potuto contribuire a seconda delle proprie capacità e specificità alla realizzazione del progetto.

Il progetto ha ricevuto il certificato di qualità nazionale ed europeo.

https://reading4wellbeing.blogspot.com/

https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/stories-heal-reading-wellbeing/twinspace

 

Obiettivi

Il percorso si basa sull’orientamento narrativo (Batini, Salvarani, 1999a, 1999b; Batini, Zaccaria, 2000; 2002) un approccio pedagogico che attraverso il racconto, il raccontarsi, l’ascoltare il racconto degli altri, mira a conoscere e comprendere il nostro mondo interiore e quello degli altri. Raccontare è costruire sé stessi sia come individui che come membri di una comunità.

Obiettivi disciplinari: leggere, comprendere e analizzare testi in varie lingue, arricchire il lessico, riconoscere la struttura di un testo, ascoltare e comprendere i messaggi, rispondendo in modo pertinente e critico, saper utilizzare supporti tecnologici in maniera creativa, critica e sicura.

Obiettivi educativi: riconoscere e gestire le emozioni, conoscere i propri punti di forza e debolezza, saper instaurare relazioni positive e collaborative con i pari e con gli adulti, saper esprimere le proprie opinioni in modo chiaro e rispettoso, sia dal vivo che online.

Partecipanti

  • IC2 Arnolfo di Cambio, Colle di Val d’Elsa – Italy
  • Liceul cu Program Sportiv, Slatina - Romania
  • Szegedi Orczy István Általános Iskola, Szeged - Hungary
  • ICS 2 di Poggibonsi, Poggibonsi (SI) - Italy
  • Saint Joseph School, Pefki - Greece
  • Artova Gazipaşa İlkokulu, Artova - Türkiye
  • OŠ Rudolfa Strohala, Lokve – Croatia

Progetti correlati